Alessandro Manzini – Bambini che Raccontano nei Parchi

Laboratorio a cura di Alessandro Manzini
 
Lezioni tutti i giorni dal 5 al 10 agosto dalle 9.30 alle 12.00.
Domenica 11 agosto prove generali e spettacolo in orario pomeridiano.

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE

Alessandro Manzini della compagnia I Macchiati, che già ha seguito i laboratori per bambini e per ragazzi, durante la stagione del Teatro Pietro Mascagni, presenta il laboratorio “Bambini che Raccontano nei Parchi”: un percorso di propedeutica teatrale intensiva rivolta alla fascia di età dai 5 agli 11 anni. 
 
All’inizio ci si incontra nel parco: si esplora, si osserva, si sta in ascolto, si tocca, si gioca e si prova a trasformare gli spazi reali in luoghi immaginari, popolati da personaggi misteriosi e straordinari. A piccoli gruppi i bambini scelgono un albero, uno scorcio, un’ambientazione per la propria storia, poi cominciano a scrivere e inventare. Successivamente le parole scritte diventano gesti, corpi e voci che raccontano (sì, a un pubblico). 
L’immaginazione dei bambini viene stimolata tramite un approccio multi-sensoriale: l’invenzione delle storie non avviene a partire da idee astratte, che spesso possono risultare stereotipate e poco interessanti, ma dalla memoria del corpo. I bambini si allenano a cogliere un dettaglio – un suono, un profumo, un particolare dell’ambiente che li circonda – che possa diventare il fulcro di una storia unica inventata da loro.